Amerigo Varotti

Ricerca nel sito:

Direttore Confcommercio Pesaro e Urbino

LA MISSION? PORTARE AMERICANI NELLE MARCHE

Colpire al cuore e ai sentimenti il mondo anglosassone. La finalità è fare delle Marche una nuova Toscana catturando quindi flussi turistici verso un territorio che può essere definito museo diffuso ma con città cariche di storia come Urbino e Ascoli. Questo il senso di una missione compiuta negli Stati Uniti programmata dalla Regione e portata a termine dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e dalla società per l’internazionalizzazione Aspin 2000. Due i passaggi fondamentali di questa missione di promozione e presentazione della bellezza delle Marche: la prima a New York e la seconda puntata a San Francisco. Questi due eventi sono stati organizzati in collaborazione con l’Enit, ,l’ente di promozione turistica e rientrano nel progetto pluriennale rivolto al mercato statunitense che si dimostra sempre più importante per il turismo ed i prodotti della Regione e della Provincia di Pesaro.
Alla mission hanno partecipato il Vice Presidente della Camera di Commercio Amerigo Varotti e ed il Direttore di Aspin 2000 Gisella Bianchi. «Accanto all’iniziativa programmata per il mercato europeo (Russia, Germania, Olanda, Svizzera e Svezia) – ricorda il Vice Presidente Amerigo Varotti- prosegue, in accordo con la Regione, la nostra azione sul mercato USA, e ciò perché le caratteristiche della nostra offerta (cultura, ambiente, gastronomia, italian life style) sono molto interessanti per il mercato americano. Le Marche sono considerate negli USA “la nuova Toscana”: nel 2012 in Toscana gli americani hanno garantito 1,5 milioni di presenze turistiche. Perché non pensare che ciò possa avvenire anche per le Marche che hanno una tipologia di offerta del tutto simile, ma più economica rispetto a quella Toscana?».
A New York e San Francisco, Varotti e Bianchi hanno presentato il nostro territorio ad oltre 130 operatori (T.O., agenzie, giornalisti) ricevendo ampi consensi ed apprezzamenti.
Varotti è stato invitato a presentare in ottobre l’offerta turistico-culturale di Urbino e le Marche a Sacramento dove un Tour-operator intende organizzare un incontro specifico riservato ai suoi 250 clienti che ogni anno effettuano viaggi in Italia.
Alla presentazione di New York erano presenti anche Marta Paraventi della Regione Marche, Giovanni Lani Presidente dell’Urbino Press Award, il Direttore dell’ENIT per gli Stai Uniti Eugenio Magnani, Lucia Pasqualini (marchigiana) Vice Console Generale d’Italia e PierPaolo Celeste Direttore dell’ICE.

, , , , , , , , ,

Leave a Reply